Gita sociale a Cannero Riviera

Nei giorni 16 e 17 marzo 2013 si è svolta la gita sociale della nostra Associazione a Cannero Riviera (Verbano Cusio Ossola – Lago Maggiore) in occasione della manifestazione “Gli Agrumi di Cannero Riviera”.

Dalla premessa del quaderno di ricette “Il Giardino della Fiore”:
“Cannero Riviera è un paese stretto dalle montagne e si affaccia su un’insenatura naturale, godette e gode di un microclima da riviera talmente eccezionale da consentire fin dal cinquecento coltivazioni rare e pregiate di agrumi, cedri, aranci e limoni.
Alla fine dell’ottocento vi fu il maggior numero di produzioni di agrumi, coltivati quasi tutti in giardini terrazzati, visibili ancora oggi in alcune proprietà; molti sono andati via via perduti.
E’ in questi ultimi anni che l’amore e la passione di alcuni canneresi hanno fatto rifiorire la grande ricchezza di cui noi siamo testimoni, eredi e custodi.”

Questa descrizione ben rappresenta la realtà di questo comune piemontese che ha diverse analogie con Gargnano e il nostro Alto Garda Bresciano: l’essere in riva ad un lago, il microclima particolare, la coltivazione di agrumi in piena terra (anche se qui non così “estensiva” come da noi), la volontà di riscoprire e valorizzare tali coltivazioni.

In questi anni i canneresi hanno fatto uno straordinario lavoro di ricerca varietale con la collaborazione del dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino, hanno coinvolto le scuole in attività di promozione delle peculiarità locali e hanno generato negli abitanti locali, anche attraverso la manifestazione dedicata agli agrumi, un grandissimo entusiasmo e passione verso la coltura / cultura agrumicola.
L’obiettivo che si è raggiunto attraverso questa gita è stato di acquisire nuovi stimoli, idee, conoscenze e metodologie di lavoro esportabili nella nostra realtà locale.

Durante la giornata si è tenuto un fruttuoso incontro con il Sindaco Maria Pia Bottacchi, i rappresentanti della Società Agricola Morissolo e gli organizzatori della Festa degli Agrumi con i quali abbiamo condiviso le esperienze sul tema agrumicolo e associativo e abbiamo posto le basi per una prossima collaborazione.

Pro Loco di Cannero Riviera – Parco degli Agrumi

Depliant 2013