Salta al contenuto principale
logo

 

Giardini d'agrumi - edizione 2016

Il 2 e 3 aprile 2016 l'Associazione di Promozione Sociale Terre & Sapori d'Alto Garda organizza la seconda edizione di Giardini d’Agrumi, manifestazione dedicata alla riscoperta e valorizzazione degli agrumi e delle limonaie di Gargnano.

Lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano la più particolare delle tradizioni storiche era la coltivazione degli agrumi che necessitava di monumentali serre in muratura, le caratteristiche limonaie, per difendere le piante dai rigori invernali. La nostra associazione vuole valorizzare e far meglio conoscere questa antica pratica, invitando alcuni privati ad aprire al pubblico i propri giardini d'agrumi.

Seguendo i percorsi storici delle vie Crocefisso e San Giacomo - grazie ad una quindicina di proprietari che renderanno visitabili i propri siti - il visitatore potrà accedere a luoghi dove venivano e vengono tutt'oggi coltivati gli agrumi, talvolta ancora seguendo le tecniche tradizionali e meglio apprezzare il paesaggio delle limonaie.

Nello splendido scenario dell'antico chiostro di San Francesco verrà inoltre allestita una mostra delle varietà di agrumi coltivate sull’alto Garda anche di particolari e antiche varietà e degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana.

Alcuni pannelli illustreranno il paesaggio e i caratteri costruttivi delle limonaie gardesane.

Un mercato dedicato ai prodotti locali e tradizionali completerà l’iniziativa.