Terre&Sapori organizza anche questo anno, con la collaborazione del Comune di Gargnano, della Parrocchia di San Martino di Gargnano, della Pro Loco-This is Gargnano, della Comunità Slow Food Per la valorizzazione del paesaggio delle limonaie dell’alto Garda bresciano, della Condotta Slow Food TerreAcque Bresciane, la nona edizione di Giardini d’Agrumi il 12 e 13 aprile 2025, manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane e degli agrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo.
Il chiostro anche questo anno sarà arricchito da nuovi scenografici allestimenti floreali con agrumi realizzati da Florist (Floral Italian Style), coordinati dai noti flower designers Rudy Casati e Marco Introini, in collaborazione con gli studenti dell’IFTS della Fondazione Minoprio.
Seguendo i percorsi storici delle vie Dosso, Torrione, Quarcina, Crocefisso, San Giacomo e nel nucleo di Villa, arrivando fino a Bogliaco, i visitatori potranno accedere a ben 25 limonaie, luoghi dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi, talvolta ancora secondo le tecniche storiche, grazie ai proprietari che rendono visitabili i propri siti. Anche lo straordinario giardino del palazzo Bettoni-Cazzago a Bogliaco è aperto con visite guidate.
Anche quest’anno saranno coinvolti gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. Caterina de’ Medici di Gardone Riviera in un Contest gastronomico.
Nell’ex Palazzo Municipale di Gargnano Fragranza di Limoni. Installazioni e performance del famoso artista giapponese Satoshi Hirose.
Tutti gli eventi in programma – salvo non dove specificatamente indicato – sono a ingresso libero e gratuito, ma è gradita una offerta libera per la copertura delle spese.
La manifestazione si realizza grazie al contributo del Comune di Gargnano, di diversi enti, aziende e associazioni; grazie alla generosa disponibilità dei proprietari delle limonaie e all’aiuto dei tanti volontari e di tutti quelli che collaborano all’iniziativa.
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
Vi aspettiamo numerosi e vi ringraziamo per la collaborazione e l’aiuto che potrete dare a Giardini d’Agrumi 2025!


