La Cooperativa

La Nostra Storia

La Società Agricola cooperativa Terre&Sapori si è costituita nel maggio 2021 avendo come riferimento la Società Lago di Garda, fondata a Gargnano nel 1840, prima Cooperativa agricola d'Italia, nata per meglio organizzare il commercio degli agrumi.

La nuova Cooperativa agricola si pone come erede di questa gloriosa storia che fornisce e trasmette determinazione ed entusiasmo a fronte di una grande responsabilità. I soci fondatori sono un gruppo molto eterogeneo di persone: da chi gestisce aziende agricole o strutture alberghiere, a chi ha un’ impresa edile, a chi è medico o architetto; alto gardesani di nascita, o di adozione, tutti accomunati – ognuno per le proprie competenze – dalla voglia di far crescere la consapevolezza della straordinaria agricoltura alto gardesana e di valorizzarne i pregiati prodotti tradizionali.
La maggioranza dei Soci fondatori della Cooperativa Agricola erano stati nel 2012 soci fondatori anche dall’Associazione di Promozione Sociale Terre & Sapori d’Alto Garda: la costituzione di Terre & Sapori – Società Agricola cooperativa ha lo scopo di aumentare le quantità conferite per la trasformazione e migliorare sia qualitativamente che quantitativamente i prodotti ottenuti mediante moderni macchinari e un nuovo laboratorio di trasformazione realizzato in posizione logisticamente migliore e baricentrica all’interno del Comune di Gargnano.
counterfeit rolex
La Cooperativa continua quindi l’opera avviata dall’Associazione – che si impegna ora esclusivamente in attività con fini promozionali e culturali – dedicandosi all’aspetto produttivo e commerciale.

La Cooperativa, oltre ai prodotti derivanti dagli agrumi alto-gardesani, ai capperi e all’olio extra vergine di oliva, si occupa anche della trasformazione e conservazione di erbe aromatiche, erbe spontanee, olive, castagne, noci, orticole e zafferano.

La Nostra Filosofia

Scopo della cooperativa è il recupero e lo sviluppo del tessuto paesaggistico, agricolo e produttivo dell'alto Garda, inteso come risorsa irrinunciabile per il sistema locale quale patrimonio della società.

Per raggiungere tale obiettivo la cooperativa intende incentivare le colture locali tradizionali, riattivando le potenzialità agricole altogardesane che rappresentano un’importante risorsa sul piano economico, storico e turistico.

Dalla data di costituzione della cooperativa il primo obiettivo che si è voluto raggiungere è stata la creazione del laboratorio di trasformazione a Sasso, sul Monte Gargnano e della sede sociale-punto vendita in via XXIV Maggio 14 a Gargnano.
Presso il laboratorio i soci conferiscono le proprie produzioni agricole, in particolare agrumi, capperi, erbe aromatiche, erbe spontanee, orticole, olive, miele perchè si possano trasformare, ottenendo marmellate, mostarde, sali aromatizzati, sciroppi, liquori, capperi sotto sale, olio extra vergine di oliva, ecc. in vendita presso il negozio di Gargnano e durante manifestazioni e mercati dedicati ai prodotti locali e tradizionali.

La cooperativa ha redatto la domanda di inserimento di quattro prodotti alto Gardesani nel Registro Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): nello specifico per Limone del Garda, Arancia amara del Garda, Cedro del Garda e Cappero del Garda. La domanda è stata approvata dalla Regione Lombardia e trasmessa al Ministero delle Politiche Agricole e nel dicembre 2021 i quattro prodotti alto gardesani sono stati riconosciuti come PAT.

Obiettivo della cooperativa è anche quello di partecipare attivamente, in collaborazione con altre realtà attive sul territorio, per definire programmi e portare avanti progetti dedicati al recupero e alla valorizzazione del paesaggio agrario e delle produzioni tradizionali alto gardesane di qualità, con particolare attenzione per gli agrumi.

L'associazione di Promozione Sociale Terre&Sapori d’alto Garda

Allo scopo di salvaguardare e valorizzare il paesaggio agrario alto gardesano e la produzione agroalimentare artigianale di qualità che ne deriva, proteggendo e promuovendo agrumi, olivi, capperi, viti, nel 2012 è nata l’associazione di promozione sociale Terre & Sapori d’alto Garda.

Si tratta di un’Associazione no profit promossa da coltivatori, hobbysti, amanti del paesaggio, della cultura e della tradizione alto gardesana che intendono occuparsi attivamente di questo patrimonio, ognuno secondo le proprie capacità.

Dal 2012 al 2020 l’associazione ha attivato un laboratorio alimentare per trasformare i prodotti conferiti dal propri associati dando vita a marmellate di limoni, arance amare, cedri, capperi e frutti di cappero sotto sale e miele di castagno. Tale attività di trasformazione e produzione viene ora svolta dalla Cooperativa Terre&Sapori nel nuovo laboratorio alimentare.

Al fine di perseguire i propri obiettivi di promozione del paesaggio alto Gardesano e dei suoi prodotti, l’associazione di promozione sociale Terre & Sapori d’alto Garda partecipa costantemente a diverse manifestazioni, in particolare ad AgruMI, una mostra-mercato di grande successo dedicata agli agrumi, corredata di seminari culturali e di laboratori didattici, organizzata dal FAI a Milano e a Gli agrumi di Cannero Riviera, un importante evento sugli agrumi organizzato dal Comune di Cannero Riviera (VB). Inoltre dal 2015 in aprile organizza Giardini d’Agrumi, manifestazione dedicata alla riscoperta e valorizzazione degli agrumi e delle limonaie di Gargnano.