La Società Agricola cooperativa Terre&Sapori si è costituita nel maggio 2021 avendo come riferimento la Società Lago di Garda, fondata a Gargnano nel 1840, prima Cooperativa agricola d'Italia, nata per meglio organizzare il commercio degli agrumi.
La nuova Cooperativa agricola si pone come erede di questa gloriosa storia che fornisce e trasmette determinazione ed entusiasmo a fronte di una grande responsabilità. I soci fondatori sono un gruppo molto eterogeneo di persone: da chi gestisce aziende agricole o strutture alberghiere, a chi ha un’ impresa edile, a chi è medico o architetto; alto gardesani di nascita, o di adozione, tutti accomunati – ognuno per le proprie competenze – dalla voglia di far crescere la consapevolezza della straordinaria agricoltura alto gardesana e di valorizzarne i pregiati prodotti tradizionali.
La maggioranza dei Soci fondatori della Cooperativa Agricola sono stati soci fondatori anche dall’Associazione di Promozione Sociale Terre & Sapori d’Alto Garda: la costituzione di Terre & Sapori – Società Agricola cooperativa ha lo scopo di aumentare le quantità conferite per la trasformazione e migliorare sia qualitativamente che quantitativamente i prodotti ottenuti mediante moderni macchinari e un nuovo laboratorio di trasformazione realizzato in posizione logisticamente migliore e baricentrica all’interno del Comune di Gargnano.
La Cooperativa continua quindi l’opera avviata dall’Associazione – che si impegna ora esclusivamente in attività con fini promozionali e culturali – dedicandosi all’aspetto produttivo e commerciale.
La Cooperativa, oltre ai prodotti derivanti dagli agrumi alto-gardesani, ai capperi e all’olio extra vergine di oliva, si occupa anche della trasformazione e conservazione di erbe aromatiche, erbe spontanee, olive, castagne, noci, orticole, zafferano e pesci di lago.